Futuro

Gli ultimi sono stati anni davvero difficili per l’economia, anni di cambiamento, anni di trasformazione, … abbiamo affrontato le tempeste e stiamo cercando un faro che ci porti ad un porto sicuro …  abbiamo remato insieme per esserci, per cercare di guardare avanti, abbiamo fatto delle rinunce (riduzioni di stipendio, Cassa integrazione, rinuncia alle tredicesime …)

ma ce l’abbiamo fatta, ci siamo tutti, e non solo … ci siamo uniti per esserci, esserci nel futuro e riscommettere su di noi.

Siamo cresciuti, sia di numero che di fatturato, … PENSATE …

Negli ultimi cinque anni il valore della produzione è aumentano del  35%

 

Tutto questo grazie a chi?

 

  • GRAZIE ai Soci Lavoratori

Uomini e donne, ma soprattutto mani coraggiose, che incuranti delle grosse difficoltà che hanno incontrato e che incontreranno nel percorso della vita, si sono impegnati ed uniti con la convinzione che il “SI PUO’ FARE” esiste davvero.

Persone giunte presso la Cooperativa seguendo sentieri diversi, con caratteristiche diverse e caratteri non sempre compatibili, ma che hanno saputo fare un passo indietro rispetto a se stessi per garantirsi un futuro insieme.

 

  • GRAZIE alla Governance

Grazie al CdA ed al suo Presidente che non si sono arresi, che non hanno smesso di crederci e che hanno cercato continuamente strategie che impattassero il meno possibile sul lavoratore, ma nello stesso tempo dessero respiro alla Cooperativa.

Grazie perché, seppure a fatica e con divergenze di opinioni hanno saputo raggiungere un accordo sempre lavorando su quello che è l’obiettivo comune: la OZANAM e la sua MISSION.

 

  • GRAZIE ai Collaboratori

Professionisti che ci affiancano e sostengono, che ci aiutano a rimanere con i piedi per terra, a stabilire i confini degli sviluppi e delle progettazioni creative, ci supportano nelle scelte degli investimenti in modo che siano sostenibili, ci controllano con il solo obiettivo di non farci commettere errori aiutandoci a crescere giorno per giorno raggiungendo gli obiettivi … Insomma senza di loro saremmo mancanti di un pezzo fondamentale per completare il puzzle.

 

  • GRAZIE agli Istituti di Credito

Istituti importanti che hanno creduto e continuano a credere in noi, che ci supportano costantemente permettendoci di continuare nella nostra avventura.

Un grazie importante, perché se è vero che la nostra ”mission” si rivolge soprattutto ad una grossa fetta di “Sociale”, è anche vero che senza la pur semplice “MONETA”, tutto questo non sarebbe possibile.

Un grazie sentito per la fiducia, mai mancata anche in quei momenti in cui ci è tremata la terra sotto i piedi, una fiducia che abbiamo sentito molto vicina e che ci ha aiutato a credere di più di essere dalla parte giusta, di essere sulla buona strada.

Grazie agli aiuti preziosi nel costruire la sicurezza patrimoniale della Cooperativa e nel fornirci lo strumento per sviluppare il nostro fatturato.

ai soci volontari e a tutti coloro che per un motivo o per un altro sono transitati da Ozanam , si sono fidati di noi dandoci del lavoro, ci supportano nelle sponsorizzazioni.

 

PROSPETTIVE FUTURE

Il dato importante è sicuramente che la consapevolezza, la maturità che ha raggiunto la Cooperativa la ridefinisce come importante attore del terzo settore del territorio.Il 2016 si chiude con l’approvazione dell’assemblea dei soci di un piano di sviluppo quinquennale che definisce chiaramente quali siano le ambizioni della Cooperativa.

Il piano di sviluppo che prevede un incremento di fatturato per i prossimi cinque anni è uno strumento di stimolo e guida per la direzione e per i lavoratori.

In realtà il dato importante oltre all’incremento del fatturato è quanto questo garantirà alla Cooperativa e ai Soci di poter affrontare nuovi investimenti come quello di rinnovare

gli strumenti e le attrezzature permettendo di affrontare nuove sfide, acquisire nuove commesse e preparare Ozanam per il prossimo futuro.