Il Presidente racconta…

Il presidente Laura Telloni racconta la Cooperativa Ozanam

Il Presidente racconta…

 

Citando le parole del Presidente Laura Telloni, è difficile descrivere Ozanam in poche righe.

Quindi ci siamo chiesti, come possiamo far conoscere il nostro mondo e soprattutto le persone che lo hanno creato?

Ecco che nasce il nostro progetto “Interviste, un po’ di Noi” che prende il via con alcune domande rivolte al Presidente Laura Telloni.

 

 

 

Che cos’è Ozanam?

Difficile descrivere Ozanam in poche righe, perché Ozanam è un mondo

di realtà sociali, di competenze lavorative e professionali, di comprensioni ed incomprensioni, di contraddizioni e verità…

Ozanam è davvero una realtà complessa, dove spesso sembra che il progettista ad un certo punto abbia perso tutti i disegni e  continuato a tentoni, dove il bianco non è mai bianco davvero ed il nero a volte sembra colorato, dove gli ingranaggi si intersecano in labirinti che non sai mai dove portano, è il suo fascino………ho visto in questi anni professionisti arrivare qui e pensare grazie alla loro esperienza di poter in cinque minuti sistemare il tutto, regolarizzare i movimenti, rovesciare totalmente il meccanismo, modificare gli spazi ed ottimizzare i risultati….ma senza entrare a conoscerla fino all’ultimo bullone, ingranaggio per ingranaggio, corridoi, stanze, storie e persone….questo non è possibile, e l’unico modo per farlo è entrarci dentro, starci del tempo e studiarla…….

CHE COSA E’ OZANAM ?

Ozanam è una Cooperativa Sociale di tipo B (Inserimento Lavorativo).

Le Cooperative Sociali oggi sono proiettate verso una organizzazione Aziendale/Imprenditoriale dove la differenza è data proprio dalla parola “Sociale” che si rende garante dell’attenzione rivolta, oltre che alla produttività, direttamente sulla persona nelle sue fragilità e problematiche.

Aperta nel 1992 per dare una possibilità di rientro nel mondo del lavoro a chi rimaneva emarginato dalla società, Ozanam ha incontrato nel suo percorso tutte le tipologie di svantaggio, riconosciuto e non, dalla disabilità alla devianza, senza mai dire un NO a nessuno, nella consapevolezza che tutti meritiamo almeno un’altra chance, tutti possiamo sbagliare, e questo non deve essere la fine di nulla.

Ozanam è dunque una possibilità, un ponte tra un passato, bello o brutto, di difficoltà, di amarezze, di delusioni e di sconfitte,  ed un futuro nuovo, una svolta per la propria vita, una conferma, un risultato tanto atteso.

Oggi Ozanam guarda avanti con gli stessi occhi e in un mondo sempre più complesso e distaccato, continua ad avere quello stesso sguardo verso l’essere umano che l’ha sempre caratterizzata dandole un fascino tutto alternativo, toccabile e assolutamente ammaliante.

 

Di cosa si occupa Ozanam? Il vero cliente di Ozanam è l’uomo che entra in questa grande realtà per essere valutato/rivalutato come lavoratore trovando così il suo posto nella società.

Oltre a questo, essendo una azienda a tutti gli effetti Ozanam ha delle attività produttive che la contraddistinguono e la sostengono economicamente.

Oltre al Settore Assemblaggio, settore fondamentale per la Ozanam in quanto le permette il massimo della sua attività sociale, avendo lavori molto semplici che lasciano spazio anche a coloro che hanno pochissime capacità lavorative, Ozanam si occupa di Manutenzioni a 360 gradi, dalla manutenzione del verde alla falegnameria, dalla manutenzione generale alla manutenzione cimiteriale, dai servizi di pulizia ai servizi cimiteriali, ha inoltre un piccolo Settore Informatico per data-entry e back –office, e da poco un settore Stampa, che permette la customizzazione di abbigliamento, cartellonistica, striscioni, bandiere …

Qual è l’obiettivo della cooperativa? La “mission” della Cooperativa è sempre quella di dare posti di lavoro a persone in difficoltà e tra di loro le più in difficoltà.

Oltre a questo l’altro obiettivo è quello di crescere e di dare sempre più alla propria clientela una garanzia di qualità e professionalità che le permettano di essere riconosciuta e valorizzata.

Che vantaggi si hanno scegliendo una cooperativa come Ozanam? Per l’utente

Scegliere Ozanam significa scegliere una struttura con tanti anni alle spalle, ad oggi preparata per valutare il percorso di inserimento lavorativo sotto molteplici aspetti:

·        Saper essere (lavoratore) prima del saper fare

·        Socializzazione

·        Tutoraggio del percorso da parte di operatori ed educatori

·        Valutazione delle capacità, a che punto sono rispetto al ruolo che mi si sta dando.

Per la Committenza

Scegliere Ozanam fa parte della libertà umana, personalmente ritengo che scegliere Ozanam significhi scegliere l’uomo, scegliere di appoggiare una sfida quotidiana nella consapevolezza che l’essere umano vada salvaguardato e protetto.

La scelta di Ozanam ha diverso vantaggi, sia personali che professionali.

·        Personali:

1.    la possibilità di dare chance a chi non è considerato “abbastanza” nella società

2.    la consapevolezza di essere sostenitori e valutatori di una realtà che deve essere competitiva nonostante le proprie sfide quotidiane;

3.    la possibilità di conoscere tutte le realtà umane, dando a chiunque una possibilità, senza scontare nulla a nessuno.

·        Professionali:

1.    Collaborare con Ozanam per le proprie attività o bisogni, sapendo di avere di fronte una realtà seria e professionalmente preparata

2.    Fare delle convenzioni in Art. 14 che permettono ad una azienda di, in cambio di lavoro, fa assumere la persona disabile per legge da una Cooperativa Sociale che è attrezzata per qualunque tipologia di svantaggio e disabilità.

3.    Un buon ritorno di pubblicità.

Andando più nello specifico, quali sono i servizi di cui un’azienda, ente ecc. Al momento i Settori produttivi di Ozanam sono:

·        Settore Assemblaggio conto terzi

·        Settore Pulizie

·        Settore Manutenzione

·        Settore Manutenzione verde

·        Settore manutenzione e servizi cimiteriali

·        Settore Informatico

·        Settore Stampa

·        Settore Legno.

Con chi collabora Ozanam? Per l’utente:

La cooperativa lavora molto con tutti i servizi che in qualche modo risultano essere i garanti per le persone che ci raggiungono inizialmente con brevi percorsi in tirocinio.

·        Sil/Nil (Servizi di Inserimento Lavorativo)

·        Servizi Sociali

·        Sert

·        CPS

·        Comuni invianti

·        Enti di formazione professionale (Energheia-Promos …

·        Realtà Sociali del territorio

·        San Vincenzo de Paoli (di cui gli adepti sono anche i fondatori della cooperativa Ozanam dal cui fondatore (Federico Ozanam) prende il nome

Per la Committenza:

·        Comuni: convenzioni dirette

·        Gare d’appalto

·        Privati

·        Fondazioni che sponsorizzano progetti per la realizzazione di nuovi settori e l’aprirsi di nuovi posti di lavoro.

Ozanam e il futuro. Quali sono i nuovi progetti? Il grande progetto di Ozanam oggi è quello di ristrutturarsi andando a rinforzare le fondamenta di quello che da una piccola casetta è diventato negli ultimi anni in pochissimo spazio un palazzo abbastanza sostenuto.

Sistemate le fondamenta (Responsabili, procedure, aspetti economico finanziario, e area sviluppo), il grande progetto prevede uno sviluppo importante di crescita che in un modo o nell’altro ci porti ad una buona garanzia di continuità e di salute operativa.

 

Comments are closed.